Seguici su Facebook
Facebook Pagelike Widget
Top
Image Alt

Tendenze d’arredo 2021 per la tua casa

tendenze arredo 2021 lecce salento

Le tendenze nel settore arredo per il 2021 sono tante e molto interessanti. Di seguito, vi daremo delle anticipazioni sul design moda e progettazione in tema arredamento.

Il design sostenibile e i materiali

Una delle ultime tendenze d’arredo 2021 è certamente lo stile green! Non è soltanto questione di verde con l’inserimento di fiori e piante per adornare l’ambiente, ma un’attenta scelta di materiali e tonalità in grado di richiamare il mondo della natura. Quest’anno più che mai, il mercato sta ponendo molta attenzione all’uso di materiali naturali. I prodotti ecosostenibili che occupano gli spazi abitativi sono molto ricercati dalle nuove generazioni.

Come detto in precedenza, c’è una grande ricerca riguardo i materiali sostenibili, per questo le abitazioni saranno caratterizzate dall’inserimento di una maggiore quantità di legno con colori molto caldi. Il legno poi è solito essere affiancato da materiali color oro. Continua a confermarsi anche quest’anno il marmo, affiancato però al legno per non creare degli ambienti troppo freddi e asettici. Il design sostenibile, parte quindi, dalla scelta dei materiali utilizzati sia per la costruzione di un’abitazione fino ad arrivare agli arredi, ai piccoli complementi d’arredo. Così, continua la ricerca di nuovi e vecchi materiali di impatto molto basso per l’ambiente. La parola chiave sarà appunto sostenibilità con lo scopo di andare alla ricerca di materiali riciclati o riciclabili, di materiali naturali come per esempio il legno, la pietra o il vetro.

Le tonalità

Per il 2021 ricorre molto più spesso lo stile elegante, con un tocco un po’ più chic e con diversi richiami dati da elementi vintage e di recupero. Per questo, le tonalità sono confermate quelle neutre. Un richiamo particolare viene dato anche alle tinte pastello. Quest’anno quindi, si parte dall’avorio e il colore crema per giungere alle tonalità calde e rilassanti. Ci sarà anche una contrapposizione di colori che continua a piacere molto ai giovani: il contrasto bianco/nero. Il colore per eccellenza di questo 2021 è però il bue navy! Un blu molto scuro, al tempo stesso estremamente raffinato ed elegante, volto a sostituire il nero. Il grigio è uno dei colori principali di tendenza nell’home decor. I colori che legano perfettamente con il grigio sono il rosa cipria, blu navy, senape, terra di Siena, verde oliva, marrone cioccolato.

Gli stili

Ritorna a grande richiesta la carta da parati! Le tendenze 2021 riportano a questa stampa che sorprende tutti con nuovi decori che si abbinano perfettamente ad ogni tipo di ambiente, anche a quello più moderno. Sarà nostalgia, ma la carta da parati sostituirà completamente la vernice. Lo stile country ad esempio, rispecchia perfettamente l’uso del decoro floreale sulle pareti. Il risultato sarà un ambiente caldo, accogliente e familiare. Per chi ama il giardinaggio poi, uno sfondo bianco con dei motivi dal colore verde desaturato proietteranno un vero e proprio giardino in casa! In questo modo, si avrà un ambiente che esprime relax e delicatezza.

Ci sarà inoltre, un grande ritorno dello stile rustico rivisitato in stile romantico. Cioè volto a richiamare tutte le abitazioni tipiche dell’ambiente campagnolo. Questo stile si caratterizza soprattutto dal tocco di fai da te.

Ma oggi più che mai a vincere su tutti è lo stile personalizzato. Uno stile più individuale che tenie conto dei gusti e delle esigenze della singola persona e quindi è caratterizzato dall’insieme di più stili. Non saranno quindi identificati degli stili ben precisi e definiti ma saranno tutti un po’ coinvolti. Il tutto con lo scopo di rendere unico il proprio appartamento o la propria abitazione, per rendere l’ambiente più personale ed accogliente possibile.

Il nostro consiglio più importante è di affidarsi sempre a mani esperte. Realizzare al meglio i cambiamenti nella propria abitazione è un compito delicato e professionale.