
Sono diverse le ragioni che possono portare all’acquisto di una nuova cucina e compiere la scelta migliore non è sempre semplice. I fattori da considerare sono davvero tanti, come ad esempio scegliere tra una cucina lucida o opaca. Questo è infatti determinante e consente di ottenere risultati molto diversi tra loro: ecco perché è importante ponderare bene la decisione, valutando le principali differente tra queste finiture.
CUCINA LUCIDA O OPACA: COSA CONSIDERARE
Indipendentemente da un fattore puramente estetico – che non va comunque trascurato – scegliere tra una cucina lucida o opaca richiede molta attenzione ed un’attenta valutazione delle proprie abitudini ed esigenze. Se il vostro desiderio è ad esempio quello di avere un ambiente contemporaneo, elegante e ben illuminato, una cucina lucida è senza dubbio un’ottima soluzione. La lucentezza delle superfici inoltre riflette in maniera ottima la luce naturale e questo creerà un effetto ottico di un ambiente molto più spazioso. Con una finitura lucida inoltre, scegliere colori chiari, ne esalterà la bellezza e la lucentezza aumentano ancora di più questa percezione.
Tuttavia è importante considerare anche che una cucina lucida può risultare molto delicata. Le impronte ed i graffi possono notarsi immediatamente se non ci si prende cura nel modo giusto delle superfici.

CUCINA OPACA
Optare invece per una finitura opaca in cucina è sicuramente una soluzione molto elegante e di tendenza. Grazie alla sua versatilità, consente di adattarsi a diversi stili, dal più tradizionale a quello più moderno. Con i colori scuri (come il nero, il grigio antracite o il blu navy ad esempio), la bellezza della superficie opaca è esaltata in modo incredibile, regalando all’ambiente un tocco sobrio e chic. Ma non solo! Una cucina opaca infatti, sembra essere più resistere al corso del tempo, ai graffi e ai danni accidentali. Le impronte sono meno visibili e le numerose opzioni di forme e design offrono un aspetto estetico accattivante e originale.
Anche in questo caso però, è importante valutare le esigenze specifiche. In ambienti piccoli ad esempio, una scelta di questo tipo può rimpicciolire otticamente gli spazi, dal momento che non dona molta luminosità.

Se siete alle prese con la scelta di una cucina lucida o opaca, affidatevi ai consigli dei nostri esperti e prenotate una consulenza personalizzata: vi aspettiamo nello Store D’Andrea Arredamenti.